Normativa
Dal 1 Gennaio 2014 è entrato in vigore il Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale per l’ingegnere, in applicazione a quanto previsto dall’art. 7 del DPR 137 del 7/8/2012 sulla Riforma degli ordinamenti professionali. Detto Regolamento norma le modalità per assolvere l’obbligo della formazione continua dei professionisti iscritti ad un Ordine degli Ingegneri.
La definizione di “professionista” è quella riportata dall’art. 1 del DPR 137/2012; inteso come colui che esercita una “professione regolamentata”. Questa è “l’attività, o l’insieme delle attività, riservate per espressa disposizione di legge o non riservate, il cui esercizio è consentito solo a seguito d’iscrizione in ordini o collegi subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all’accertamento delle specifiche professionalità”.
Sono state altresì pubblicate Linee Guida per specificare e chiarire la corretta modalità di applicazione del Regolamento.
Dal 1º gennaio 2018 le Linee di Indirizzo per l’applicazione del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” Testo Unico 2018 hanno sostituito le linee di indirizzo e le circolari in materia emanate in precedenza.
Testo Unico 2018