Altri Contenuti – Accesso civico
ACCESI
Regolamento disciplinante l’accesso documentale, l’accesso civico e l’accesso civico generalizzato, completo dei moduli di istanza
Istanza di accesso documentale ai sensi della legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni
Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l‘ente abbia
omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato
dall’articolo 5 (allegato), ovvero del diritto a conoscere i dati, i documenti e le informazioni “pubblici” in
quanto oggetto “di pubblicazione obbligatoria”.
Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi
disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest’ultimo, infatti, non presuppone un interesse
qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le
amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i
quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui
propri siti istituzionali.
Per l’esercizio dell’accesso civico rivolgersi a:
Ing. Iunior Lucio Leoni in qualità di RPCT
Contatti: Mail: rpct@ordineingegneri-re.it
Telefono c/o Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia 0522/580957
Titolare del potere sostitutivo:
Ing. Federico Serri Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia
Contatti: Mail: presidente@ordineingegneri-re.it
Telefono c/o Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia 0522/580957
Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori
La richiesta di accesso civico generalizzato, disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D. Lgs. 33/2013 può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta a: Segreteria Ordine Ingegneri
Via mail: segreteria@ordineingegneri-re.it
Oppure, via posta ordinaria, all’indirizzo: Segreteria – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia, Corso G. Garibaldi, 42 -42121 Reggio Emilia
L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è la segreteria dell’Ordine che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.lgs. 33/2013.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’ente per la riproduzione su supporti materiali.
Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato.
Avverso la decisione dell’ente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.