Commissione Pareri congruità
La commissione pareri si riunisce periodicamente in base alle richieste dei pareri congruità richiesti dai Colleghi.
La verifica delle parcelle è un tema molto delicato, complicatosi con l’entrata in vigore del Decreto Legge che prevedeva la cancellazione dei riferimenti tariffari (cosiddetto “decreto liberalizzazioni”) passando così da una regolamentazione degli onorari riguardando le nostre attività, ad una fase di smarrimento e confusione.
Lo stato di disagio si è un po’ sollevato con l’avvenuta del D.M. 140 del 20 luglio 2012 pubblicato nella GU n.195 del 22/8/2012 il quale individua i nuovi criteri di liquidazione dei compensi professionali nel caso di contenzioso per l’ambito dei rapporti tra professionista e committente privato.
Si sottolinea l’importanza che il professionista prima dell’inizio della consulenza fornisca preventivo al committente con precisazione dell’importanza dell’opera, la complessità dell’incarico, il costo presunto dell’opera, le prestazioni proposte, l’importo della consulenza, il piano pagamenti, le eventuali esclusioni, ecc..
Si è riscontrato che i contenziosi tra professionisti e committenti relativi ai compensi professionali sono nella maggioranza dei casi causati dalla mancanza di un contratto tra le parti. Si invitano quindi i Colleghi di pattuire un incarico/contratto con il committente volto ad evitare possibili contenziosi al riguardo.
Si sottolinea inoltre che all’art. 1 comma 6 del DM 140 è riportato che “l’assenza di prova del preventivo di massima di cui all’art. 9, comma 4, terzo periodo, del decreto legge 24/1/2012, n.1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24/3/2012, n. 27, costituisce elemento di valutazione negativa da parte del l’organo giurisdizionale per la liquidazione del compenso.
Per i Lavori pubblici è uscito il decreto n.143 del 31 ottobre 2013 che contiene i parametri da applicare per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici per servizi dell’architettura e di ingegneria.
Commissione presente sia a livello provinciale che a livello di Federazione Regionale.
Elenco referenti:
presidente Matteo Nobili
segretario Simone Del Rio
membri: Alex Iemmi, Carlo Lazzaretti, Emanuele Morlini, Carlo Rossi e Paola Tanzi.