CNI/Società Visura (Processo Civile Telematico)
Per Processo Civile Telematico (PCT) si intende il sistema del Ministero della Giustizia che ha lo scopo di informatizzare il procedimento giudiziario civile, e coinvolge tutto il procedimento giudiziario, compresi dunque i consulenti tecnici d’ufficio.
Il primo comma dell’art.16-bis del decreto legge n.179/2012, così come convertito in legge recita:
“Salvo quanto previsto dal comma 5, a decorrere dal 30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite ha luogo esclusivamente con modalità telematiche, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici. Allo stesso modo si procede per il deposito degli atti e dei documenti da parte dei soggetti nominati o delegati dall’autorità giudiziaria. Le parti provvedono, con le modalità di cui al presente comma, a depositare gli atti e documenti provenienti dai soggetti da esse nominati”.
Con la Circolare n. 297 del 29 novembre 2013, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha comunicato di avere attivato, nell’ambito della Convenzione C.N.I./Visura S.p.A., un servizio teso a fornire agli Ingegneri, che operano come C.T.U., l’accesso al processo Civile Telematico.
Nella circolare sono indicate le modalità ed i costi per usufruire del servizio, così come i contatti della Società Visura s.r.l., per le eventuali necessità di ulteriori informazioni.
Circolare CNI n.297 del 29 novembre 2013