VISITA TECNICA IMPIANTO IDROVORO MONDINE

L’impianto idrovoro storico di Mondine

in Comune di Moglia (MN) di proprietà del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale è stato significativamente danneggiato dal Sisma 2012 e sono attualmente in corso interventi di riparazione e ripristino della torre cabina elettrica e di riparazione del corpo sala macchine e ingresso a completamento di precedenti interventi di messa in sicurezza.
In particolare la TORRE CABINA ELETTRICA di forma rettangolare è stata soggetta a meccanismi di apertura delle murature verso l’esterno con  parziale crollo di uno spigolo e significativo spostamento degli altri. Il progetto prevede il ricollocamento in posizione originale delle murature a seguito di intervento di cerchiatura e chiusura dell’edificio mediante sistema tridimensionale di tiranti costituiti da cavi da precompressione.
Data la particolarità dell’intervento si propone visita tecnica al cantiere in data 5.12.2014.
La visita si svolgerà nella mattinata e prevederà l’illustrazione del progetto, elaborato dallo studio dell’ing. Stefano Rosmani di BS, da parte dello stesso progettista e la successiva visita al cantiere dove dovrebbero essere ancora in corso le operazioni di tiro. Gli interessati sono invitati a comunicare la propria adesione inviando una mail alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo
segreteria@ordineingegneri-re.it entro martedì 2 dicembre p.v. Verranno comunicati i dettagli operativi a coloro che avranno aderito all’iniziativa. La visita riconoscerà n. 3 cfp.